itHouse: la casa moderna è riciclabile al 98%
Autosufficiente, amica dell'ambiente, interamente 'fai da te'. Un team di architetti di Los Angeles ha ideato un'abitazione prefabbricata, tutta 'green', progettata per ottenere il minimo impatto ambientale.
Redazione/TB - 23/08/2011

Fonte: Immagine dal web
Il futuro proprietario non deve far altro che attendere che ogni 'pezzo' sia montato assieme a tutti gli altri, e la casa è pronta all'uso. "L'efficienza energetica della itHouse si realizza attraverso un riscaldamento passivo e il successivo raffreddamento - spiegano gli ideatori -, realizzando la casa prefabbricata orientata in modo da poter catturare al meglio l'energia solare. Un sistema di ventilazione e riscaldamento tipico di una casa passiva unito a un utilizzo di tecnologie sostenibili innovative e sistemi di produzione di energia elettrica dal solare con pannelli fotovoltaici e solari termici".

[L'interno della itHouse in California]
Il 'pacchetto' contiene elementi modulari in alluminio, leggeri e di piccole dimensioni, pre-assemblati in fabbrica, che costituiscono l'involucro perimetrale, elementi di interior e chiusure esterne. "Il tetto coibentato nasconde gli impianti elettrico e di condizionamento - continuano gli architetti - armadiature e pareti attrezzate dividono le stanze, mentre le pareti vetrate a tutta altezza e le pareti coibentate (con le porte già inserite) dividono dall'esterno. Orientando la casa nel modo migliore poi, come già detto, si possono catturare al meglio i raggi solari, sfruttando al massimo i pannelli fotovoltaici che permettono la totale autosufficienza dell'abitazione".

[L'interno della itHouse in California]
Questo super-esempio di casa ecologica è stata progettatata riducendo al minimo le fasi costruttive e gli sprechi di materiale. Per vederne un esempio, bisogna arrivare in California, nei pressi del Joshua Tree National Park, dove la casa, realizzata in un'area desertica, dimostra le proprietà e le funzionalità di un'abitazione energeticamente autosufficiente e completa in ogni sua rifinitura interna. Il progetto della itHouse ha trovato infatti applicazione pratica nell'iniziativa 'Three Junipers', in base alla quale è stata costruita la itHouse a 15 Km da Pioneertown e 30 minuti dal Joshua Tree National Park.