Royale' Creative

facebook twitter

Correnti artistiche

"Camera con vista": uno sguardo sulla videoarte a Napoli

Camera con vista inaugura le attività della nuova video-room del PAN Palazzo delle Arti Napoli
-NPG - 26/09/2008
Diverse, negli anni passati, le mostre organizzate a Napoli sugli artisti o più in generale sul sistema dell'arte che ruota intorno alla città. Camera con vista è tuttavia la prima occasione espositiva, in uno spazio pubblico cittadino, che ha per protagonisti artisti napoletani e/o operanti a Napoli, incentrata sull'utilizzo di un medium specifico: il video.

Camera con vista nasce come una ricognizione, uno sguardo più che una indagine, senza pretesa di esaustività, sugli artisti napoletani che utilizzano il video sia come medium privilegiato che come una delle possibili vie di elaborazione in termini estetici della realtà.

Estremamente duttile e variamente declinato per contenuti e tecniche, il video oggi non può essere più considerato un linguaggio d'avanguardia, ma la naturale evoluzione dei media tradizionali. Lo sviluppo dell'elettronica applicata al video ha causato negli ultimi dieci anni notevoli cambiamenti, portando materiali e supporti a sconfinamenti necessari ed evidenti da un campo di applicazione all'altro. Questo punto di vista ha influenzato la scelta dei materiali selezionati, che includono lavori sia di artisti già inseriti nel circuito nazionale e internazionale che emergenti.

Camera con vista adotta la logica espositiva della sala cinematografica, proponendo l'esperienza di una visione concentrata, di un approccio esperito per "immersione". Il titolo, preso in prestito dal celebre film di James Ivory, se da un lato allude alle potenzialità immaginifiche dello schermo, dall'altro sottolinea la volontà del PAN di osmosi con la città e annuncia l'apertura di una "finestra" sull'esterno: una "camera con vista tecnologica" che con un ironico voyeurismo si apre sulla rassegna che si svolge all'interno della struttura.

INFORMAZIONI
Camera con vista. Uno sguardo sulla videoarte a Napoli

Dal 27 settembre al 8 dicembre
PAN | Palazzo delle Arti Napoli
Palazzo Roccella | Via dei Mille 60 80121 Napoli
Orari di apertura 9.30-19.30
Festivi 9.30-14.00 | CHIUSO MARTEDÌ
info: +39 081.7958600
info@palazzoartenapoli.net
www.palazzoartinapoli.net

bullet hover email hover menu arrow